Corso di massaggio Tuina professionale FISTQ

Il massaggio Tuina, nell’ambito della Medicina Tradizionale Cinese, ha lo scopo di mobilizzare: con questo termine va inteso la mobilizzazione di Qi e sangue, proseguendo poi con le mobilizzazioni articolari.

Per questo scopo il corso prevede l’insegnamento delle manovre di massaggio, delle mobilizzazioni articolari e delle trazioni in modo da offrire la più completa pratica di massaggio possibile. In aggiunta vengono praticate anche tecniche complementari come moxibustione e coppettazione di cui verranno spiegati principi e impiego, nonché le basi dell’auricoloterapia, la tecnica di riflessologia dedicata all’orecchio.

Per quanto riguarda la teoria, da non sottovalutare come importanza rispetto alla pratica, verranno spiegate in dettaglio le basi della medicina energetica: un arricchimento prima di tutto personale per lo studente che potrà comunque applicarne i principi anche durante la pratica di massaggio. Nel corso dei tre anni verranno introdotti i meridiani principali e i secondari, e verranno fatti approfondimenti dettagliati sugli argomenti di anatomo-fisio-patologia di maggior interesse nell’ambito del corso.

Ogni lezione sarà preceduta al mattino da un’ora di QiGong con gli esercizi del Metodo XiuZhenDao®.

Ad ogni incontro verrà tenuta, insieme agli allievi del corso di QiGong, un’ora di lezione su un argomento specifico di approfondimento del Tuina.

Il programma è teorico-pratico e l’obiettivo è creare una figura professionale di operatore con conoscenze ampie ed approfondite in più campi di azione. Per questo motivo viene data molta importanza alla tecnica di esecuzione del massaggio, concedendo ad ogni allievo la possibilità di potersi confrontare con casistiche diverse.

Il corso parte dalle metodologie tradizionali del Tuina, ma si apre anche alla possibilità di aggiornamenti su temi specifici, che saranno oggetto di giornate dedicate, come pure alla integrazione ed al confronto con le più recenti acquisizioni della medicina occidentale: in questo ambito si inserisce la tecnica “del sole nascente”, che costituisce una sorta di “ponte” di continuità verso nuovi orizzonti.

Di seguito è riportato il programma dettagliato del corso.

Programma del Primo Anno

  • Fondamenti di medicina energetica: concetto di energia, principi Yin e Yang, i 5 elementi.
  • I 12 meridiani principali, Renmai e Dumai: la loro funzione secondo la medicina tradizionale cinese, percorso completo e localizzazione dei punti.
  • Studio delle prime manovre di massaggio Tuina e loro applicazione in casi pratici (mofa, roufa, gunfa, tuifa, cafa).
  • Principi di anatomia e fisiologia del corpo umano: struttura ossea, scheletro, arto superiore, sistema muscolo tendineo, vascolare, sistema nervoso.
  • Introduzione alle mobilizzazioni articolari Yaofa.

 

Programma del Secondo Anno

  • I meridiani secondari (straordinari, luo, distinti, muscolo-tendinei): percorso e funzione in medicina cinese.
  • Approfondimento delle manovre di massaggio già viste e spiegazione di altre manovre fondamentali (anfa, anroufa, nafa, fentuifa, zhenfa).
  • Mobilizzazioni articolari yaofa: studio delle tecniche e applicazioni a casi pratici di massaggio.
  • Anatomia e fisiologia del corpo umano: articolazioni di anca, ginocchio, caviglia e piede, sistema muscolo-tendineo, sistema nervoso, vascolare, fisiologia del passo e dell’equilibrio, cenni di posturologia e sistemi reflessogeni complessi.

Programma del Terzo Anno

  • Le cause di malattia in medicina cinese. Metodi diagnostici. Principali sindromi riconoscibili in medicina cinese.
  • Cenni di lettura dei polsi e di analisi della lingua.
  • Introduzione alla dietetica cinese.
  • Cenni di auricoloterapia.
  • Tecniche complementari di Tuinà: moxibustione e coppettazione.
  • Trazioni articolari Bashenfa: teoria e pratica con particolare riferimento alle articolazioni trattate anatomicamente.
  • Pratica di massaggio.
  • Anatomia e fisiologia del corpo umano: il sistema nervoso, i sistemi recettoriali e sensoriali, le basi della reflessologia, cenni di neurofisiologia in riferimento alle nuove acquisizioni, anatomo-fisiologia del microcircolo in connessione con la Medicina Tradizionale Cinese

Calendario dei corsi