Corso di Antiaggressione Femminile Gratuito

Il programma del corso si suddivide in tre parti ben distinte, ognuna delle quali è finalizzata a migliorare le caratteristiche psico-fisiche delle partecipanti.

  • La prima parte (la più importante) è dedicata all’addestramento psico-emotivo delle studenti, il quale risulta essere l’aspetto fondamentale di tutto l’iter di studio.

Grazie a questo particolare sistema di addestramento, le partecipanti vengono preparate ad affrontare il temuto “effetto sorpresa” causato da una reale situazione di aggressione.

All’atto pratico infatti, conta ben poco la conoscenza di tecniche di difesa, se lo spavento causato dall’effetto sorpresa paralizza la vittima rendendola impotente ad ogni possibile reazione. Per questo motivo, le ragazze seguono un addestramento finalizzato al superamento, almeno parziale, di questo

enorme ostacolo emotivo.

  • Nella seconda fase si passa all’insegnamento delle tecniche di difesa, le quali devono essere semplici ed efficaci, in modo da essere universalmente applicabili e rispondere a situazioni di reale aggressione.In questa fase di studio viene affrontato anche l’utilizzo di oggetti di uso comune (borsetta, libri, cellulare, sciarpe-foulard, ombrelli, ecc.) come armi di difesa.
  • La terza fase dello studio è dedicata all’aumento della potenza espressa nelle tecniche utilizzate e ai sistemi di evasione e allontanamento dalla scena dell’aggressione.

Infine vi è una parte dedicata unicamente allo studio anatomo-fisiologico del corpo umano, che permette di conoscere la vulnerabilità dell’organismo.

Ovviamente il programma descritto potrà essere sviluppato integralmente solamente dopo che le partecipanti avranno seguito il periodo gratuito iniziale articolato in 8 lezioni, incontri che hanno lo scopo di introdurre ai principi che stanno alla base di una vera difesa personale.

Illudere che in così poco tempo si possa essere in grado di potersi difendere sarebbe in primo luogo scorretto e soprattutto pericoloso per il praticante stesso.

La didattica del corso segue i principi del metodo della nostra Scuola (Metodo XiuZhenDao) che si prefigge lo scopo di aumentare l’autocontrollo delle partecipanti, nonché la sicurezza in se stesse e la capacità decisionale nell’affrontare gli ostacoli della vita.

Programma

Struttura del corso

Inizio corso: giovedì 12 Ottobre

Durata del corso: 2 mesi

Livello del corso: base

Numero minimo partecipanti: 10

Giorni e orari: Giovedì 19:00 – 20:00, Sabato 16:00 – 17:00

Quota iscrizione/assicurazione: 15 €

Abbigliamento: pantaloni ginnici, una t-shirt e una felpa leggera, scarpe da ginnastica