Il Maestro

Chi sono? Alcuni mi chiamano Maestro, altri dottore, ma io mi sento un semplice viandante in perenne cammino sul sentiero della vita. Ogni situazione che si presenta sul mio cammino è per me, fonte di ispirazione e riflessione, ogni ostacolo diviene un occasione per conoscermi meglio e ogni cambiamento si trasforma in una nuova primavera. Lascio che gli eventi della vita fluiscano naturalmente come nubi nel cielo. Senza dare loro un nome……mi adatto ad ogni circostanza come l’acqua lungo la riva di un ruscello. Non mi sento mai solo perché l’intero universo mi accompagna in ogni singolo passo. Il mio obbiettivo? Continuare a viaggiare…perché la metà del mio viaggio è il viaggio stesso.

Fin da giovanissimo Marco Montagnani si dedica allo studio della filosofia orientale e della medicina tradizionale cinese. Diplomato in Medicina tradizionale Cinese ,presso la scuola Superiore di Specializzazione  della citta di Minxi  della provincia di Fujian (Cina). Diplomato in Fitoterapia Clinica presso L’Universita’ di Viterbo e iscritto alla Società Italiana Fitoterapia clinica (SIFIT). Docente di Medicina tradizionale cinese  e Filosofia Taoista presso la scuola di Agopuntura della citta’ di Firenze. Tecnico di Qigong Terapeutico e MTC  presso ASL 10 di Firenze Area nord ovest ,Centro di Riferimento Regionale Toscano in MTC il “Fior di Prugna”. Insegnate  di  Respirazione terapeutica presso L’Universita’ degli Studi di Firenze al Master in Agopuntura ,Facolta’ di Farmacologia.  Laureato in Medicina Naturale ,presso l’Universita’ -Central Pacific University U.S.A. Docente di  Tuina e Qigong presso la Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong  F.I.S.T.Q. Docente di Medicina cinese  e Qigong presso la Scuola di Agopuntura di Palermo. Docente di Medicina cinese  presso la Scuola di Agopuntura di Cagliari. Autore del libro “La medicina Energetica “ Casa Editrice Ambrosiana. Membro del Comitato editoriale della Rivista Italiana di Agopuntura della SIA (Societa’ Italiana Agopuntura). Collaboratore scientifico di alcune riviste di settore (-Bio Benessere- Salute & -Arti d’Oriente-Mente e cervello ecc). Relatore a molti Convegni Nazionali, ha partecipato a numerose trasmissioni televisive nazionali ed estere. Ha ricoperto la carica di Membro della Commissione regionale esaminatrice e didattica della FIWUK (Federazione Italiana Wushu Kung Fu) del CONI, Fondatore e Maestro Caposcuola del Centro Studi Discipline Orientali Vinci Firenze. Nell’ottobre 2012 è stato insignito dal C.O.N.I della palma di bronzo al merito tecnico. Dal 2009 al 2013 delegato regionale toscano per il C.O.N.I (F.I.W.U.K).

Il Cibo della Saggezza

In queste pagine scienza e sapienza, le parole di Berrino e quelle di Montagnani, si fanno eco, poi si avvolgono, si compenetrano, proprio come lo Yin e lo Yang nel simbolo del Tao.

Acquista

La Medicina Energetica

Questo testo vuole rappresentare un valido strumento per tutti coloro che si occupano, a vario titolo, di discipline che coinvolgono l’energia qi della tradizione orientale.

Acquista