GINNASTICA CINESE per Adulti

In partenza da Martedì 7 Gennaio 2020

 

GINNASTICA CINESE 

per Adulti

Le Ginnastiche cinesi per la salute affondano le loro radici nei principi della Medicina Tradizionale Cinese secondo cui, l’uomo, essendo parte integrante della natura, per poter rimanere in armonia con se stesso deve adattarsi ai suoi ritmi e ai suoi cicli. L’alimentazione, il respiro, il movimento sono fattori che rivestono un ruolo fondamentale nel preservare e nel mantenerci in salute. Così come si alternano le stagioni anche i fattori precedentemente menzionati devono essere adattati e variati in virtù dell’età. Per questo è importante nella Ginnastica Energetica cinese adattare gli esercizi al periodo di vita che la persona sta attraversando in quel momento. Il corso di Ginnastica Energetica si adatta perfettamente alle esigenze dell’adulto, nella fascia d’età che va dai 45 ai 60 anni. Il programma prevede esercizi dinamici e statici ispirati al vastissimo panorama delle ginnastiche energetiche cinesi. Il respiro, il movimento, la proiezione mentale tutto viene miscelato in maniera armonica per raggiungere l’obbiettivo finale: il Benessere globale dell’individuo. Tutto ciò seguendo un programma vario e stimolante.

Il nostro Metodo si basa principalmente su tre punti:

  • Aspetto Motorio: agisce aumentando la consapevolezza e conseguentemente il controllo del corpo attraverso esercizi di equilibrio, coordinazione e di stabilità; opera in maniera diretta sulla postura che a sua volta favorisce un miglioramento di tutte quelle patologie connesse con il sistema osteo-articolare e muscolare.
  • Aspetto Energetico: tutte le ginnastiche salutari cinesi si fondano sul concetto di energia la quale, secondo i principi della MTC (Medicina Tradizionale Cinese) è la principale artefice del nostro stato di salute. Il suo fluire attraverso i Meridiani energetici, per poterci garantire una salute ottimale, deve essere libero da blocchi energetici causati dalle cattive abitudini quotidiane (alimentazione, stati emotivi, sedentarietà). L’impiego degli esercizi contenuti all’interno del programma ha lo scopo di sbloccare e consentire il libero fluire del “Qi” (energia) all’interno dei canali energetici del corpo conosciuti appunto con il termine meridiani (Jing Luo). La sinergia dei movimenti uniti a tecniche respiratorie permettono, secondo i concetti della MTC, di migliorare il nutrimento e l’elasticità dei tendini e delle articolazioni, favorire le attività fisiologiche dei sistemi e degli apparati Digestivo, Respiratorio, Circolatorio, Immunitario, Endocrino e Nervoso.

Il risultato è un aumento dello stato di benessere generale.

  • Aspetto Psico-emotivo: attraverso un lavoro respiratorio, si agisce direttamente sul controllo degli stati ansiosi  riducendo alcuni spiacevoli effetti che accompagnano questo stato interiore.

La pratica regolare di questi esercizi consente di scaricare lo Stress quotidiano.