fiwuk-sb

Scuola

Il Centro Studi Discipline Orientali nasce venti anni fa per volere del Maestro fondatore, Marco Montagnani: esso rappresenta un luogo d’incontro e di studio per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle Discipline Tradizionali cinesi, in modo particolare quelle legate all’antica filosofia Taoista.

Nel corso degli anni la nostra Scuola è venuta in contatto con correnti di filosofia Buddista Chan e filosofia Buddista Tibetana dalle quali, pur mantenendo la propria identità, ha attinto ed elaborato alcuni principi amalgamandoli con i propri. Il risultato finale è il frutto di un profondo lavoro e studio che oggi la Scuola mette a disposizione dei propri allievi.

Il Centro Studi Discipline Orientali si occupa dell’insegnamento del Wushu Tradizionale e di tutte le altre discipline ad esso correlate, come il Qigong, la Storia e la Filosofia Cinese, le Ginnastiche Energetiche, l’automassaggio, il massaggio cinese Tuina, e molto altro.

Come vuole  l’antica tradizione Cinese, ogni Scuola di Wushu, oltre ad insegnare le forme e gli stili più conosciuti o codificati, indirizza le proprie energie verso un preciso obbiettivo di studio, il quale spesso diviene anche il principio fondamentale della Scuola stessa. Come già accennato sopra, la nostra Scuola ha indirizzato il proprio studio verso la preservazione e l’insegnamento dell’antica tradizione Daoista, completa di tutti quegli  aspetti Filosofici, marziali, medici e alchemici che la compongono.

L’obbiettivo principale del Centro Studi Discipline Orientali si suddivide in due aspetti ben precisi: da una parte vi è la ricerca, lo studio, l’interpretazione e la sperimentazione di tutto ciò che riguarda la disciplina del Daoismo, nella sua parte pratica, nella sua cultura e in tutta la  storia Cinese.

Dall’altra parte vi è, invece, l’umile tentativo di trasmettere ed insegnare agli allievi almeno le basi di questa millenaria disciplina, senza grandi pretese nè grandi scopi, ma solamente con la speranza che questo enorme bagaglio di conoscenza venga compreso e utilizzato fedelmente e correttamente, senza essere storpiato o depauperato di tutti gli aspetti che lo compongono.

Gli sforzi del Centro Studi Discipline Orientali si orientano verso una continua ricerca, direttamente nei luoghi di origine di questa misteriosa disciplina, in modo particolare la provincia di Hubei e i monti Wudang dove, grazie alla insostituibile collaborazione di alcuni studiosi e all’insegnamento costante dei Maestri del luogo, la nostra Scuola è in grado di immergersi nella vera essenza di questa antichissima e misteriosa disciplina.

Pur prediligendo  lo studio degli stili interni, nella nostra scuola si praticano anche alcune forme appartenenti agli stili esterni, ognuna delle quali è stata selezionata e scelta per favorire il raggiungimento di specifici obbiettivi appartenenti al nostro programma didattico.

Per quanto concerne invece i programmi di insegnamento della nostra Scuola, essi sono finalizzati a trasmettere i principi base di questa disciplina, miscelati  direttamente nella pratica. Nella nostra Scuola, pratica e teoria si evolvono a vicenda, un allievo non può progredire solo sull’aspetto pratico oppure solo su quello teorico, ma è dalla perfetta integrazione di comprensione ed espressione che si può avvicinarsi alla vera essenza del Dao.

Per questo motivo la parte pratica dedicata allo studio degli stili interni (Taiji Quan, Bagua Zhang, Hsing Yi/Yi Quan, Qi Gong, ecc.) si evolve  proporzionalmente in base all’aspetto teorico e filosofico che l’allievo dimostra di aver compreso, attraverso il suo comportamento e l’esecuzione delle forme studiate. Tale principio è valido per tutti gli studenti della Scuola, a prescindere dalla disciplina studiata.

Dal momento che queste discipline non possono essere apprese se non dopo molti anni di pratica sul campo, mentre per il loro aspetto interiore a volte non basta un vita per comprenderne i principi che esse contengono, la nostra Scuola adotta un proprio sistema di insegnamento, sia  teorico che pratico, il quale è finalizzato a semplificare e rendere più accessibile, allo studente Occidentale, alcuni dei principi base di questa disciplina.

Il metodo della nostra Scuola prende il nome di Xiu Zhen Dao che significa “La Via per rinvenire l’Autentico”; questo sistema, pur essendo lo stile della nostra Scuola, non ha nessuna pretesa se non quella di limitarsi ad essere solamente uno strumento per semplificare e favorire l’insegnamento e l’apprendimento di queste antiche discipline, così lontane dal nostro pensiero Occidentale.

I corsi di studio di qualsiasi disciplina insegnata sono suddivisi in livelli di difficoltà crescente per permettere all’allievo un graduale e corretto apprendimento. I passaggi di livello avvengono dopo un’attenta valutazione dell’allievo sia nel suo aspetto pratico, sia nella consapevolezza del gesto che esso dimostra e nel suo contenuto interno.
La valutazione per il passaggio di livello avviene durante l’arco dell’intero anno e tiene conto anche dei meriti o demeriti che l’allievo ha raccolto durante tutto il periodo di studio.

  • Dal Gennaio 2006 il Centro Studi Discipline Orientali è una scuola riconosciuta dalla FISTQ (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qi Gong).
  • Dal Settembre 2009 al Settembre 2013 il Centro Studi Discipline Orientali è stato Delegazione Regionale Toscana della FIWUK (Federazione Italiana Wushu Kungfu).