TaiJiQuan stile Chen

A settembre riprende il corso di TaiJiQuan stile Chen

con il M° Alessio Tanturli

Alessio Tanturli nato a Firenze l’11/08/1978 si appassiona fin da piccolo alle Arti Marziali studiando prima Judo e poi Karate e all’età di 20 anni inizia a praticare Hata Yoga, Taiji quan stile Yang, Qi Gong e Tang Lang Quan a Prato. 

Dal 2003 si appassiona al Taiji Quan stile chen e nel 2008 risiede per un mese a Nanjing (Cina) per approfondire tali studi e “toccare con mano” la pratica di queste antiche Arti là dove ha avuto origine.

Dal 2005 insegna Yoga e Qi gong a Pistoia ma è nel 2009, con l’incontro col Maestro Gianfranco Pace, fondatore dell’ ITKA (International Taijiquan Kungfu Association), che avviene la svolta fondamentale nel suo percorso Marziale, un vero “colpo di fulmine”! 

Decide così di diventare allievo del Maestro Pace e iniziare un percorso di formazione che lo porta nel 2016 a indossare la maglia della nazionale Italiana ai mondiali Iwuf di Tajiquan in Polonia piazzandosi al secondo posto sia nella forma a mano nuda che in quella di spada e nell’ottobre 2017 al conseguimento del titolo Fiwuk di Maestro V Duan di Tao Lu Tradizionale. 

Fondatore e D.T. della A.S.D. Toscana Chen tiene corsi settimanali di Taiji Quan stile Chen, Qi Gong e Kung Fu di Chenjiagou per bambini e ragazzi in diverse province toscane con l’obiettivo di promuovere i principi salutistici filosofici e marziali di queste Antiche Artie il Metodo ITKA del Maestro Pace. 

Tiene periodicamente seminari e stage non solo in Toscana ma anche a Milano e forma personalmente i praticanti che intendono ottenere la qualifica di allenatori o istruttori ITKA e FIWuK nel centro-nord-ovest Italia. Una caratteristica del suo “modus vivendi” è sicuramente l’apertura ed il confronto continuo con le svariate realtà marziali presenti sul territorio, con la convinzione che sia compito del “buon praticante” creare connessione e unione piuttosto che dividere e separare, specialmente in questo periodo storico. 

Questa sua frase è la perfetta sintesi della sua direzione nel mondo dell’insegnamento Marziale:

“Il Taiji Quan deve far crescere il praticante e contribuire alla crescita del “mondo” in cui il egli cammina…il Taiji Quan deve liberare chi lo pratica, rendendolo sicuro e sincero nelle proprie scelte quotidiane”.

L’ITKA è la scuola fondata nel 2003 e diretta dal Maestro Gianfranco Pace che, dopo anni di pratica e di studio con diversi tra i più importanti rappresentanti mondiali del Taiji Quan stile Chen, ha deciso di creare una scuola che proponesse un programma tecnico completo secondo la tradizione ma fosse anche il frutto delle sue esperienze di pratica.  

Ad oggi conta scuole affiliate non solo in Itaia ed in Europa (Spagna, Austria, Germania..) ma anche in Sudamerica (Argentina, Chile e Colombia) che seguono una formazione costante e continua direttamente con il Maestro. 

Nel 2009 viene inaugurata la sede della scuola, un vero e proprio “tempio moderno” del Taiji potendo vantare di ben 4 pedane interne di lavoro, una foresteria con 60 posti letto e un piazzale di 300 mq per la pratica in perfetto stile Chenjiagou. 

L’obiettivo dell’ITKA, condiviso e portato avanti da tutti gli insegnanti aderenti, è quello di diffondere il Taijiquan esaltandone tutti i suoi aspetti (marziale, salutistico e filosofico) attraverso uno studio serio e sincero privo di giudizi o diffidenze nei confronti di qualsiasi altro stile o praticante, ma facendo invece del confronto continuo e dell’apertura i pilastri fondamentali del proprio lavoro. 

 

www.toscanachen.it