Il corso Per Operatore di Qi Gong si articola in tre anni di formazione professionale, dove vengono studiate e praticate forme specifiche e originali del metodo Xiu Zhen Dao® creato dal Maestro Marco Montagnani. Questo metodo è nato appositamente per semplificare l’apprendimento delle discipline orientali alla mentalità occidentale,è riconosciuto infatti in Cina come anello di congiunzione tra le antiche tradizioni orientali e la nostra società moderna, unico in Italia. Nel corso dei tre anni l’Operatore ha la possibilità di apprendere i primi due livelli di Qi Gong del Metodo Xiu Zhen Dao® : –YU CHUNTIAN XIANGHE, Forma dell’Armoniosa Primavera Questa forma di Qi Gong è la prima fra tutte, esse racchiude in sè i movimenti di base che servono per muovere il Qi, per imparare a gestire la propria energia nei vari distretti dell’organismo e di prendere consapevolezza del movimento del Qi e del Sangue. – WUSHIHE LIUYIN QI GONG, Il Qi Gong dei 5 tempi e 6 suoni. La sua esecuzione è piuttosto semplice, ma è un livello avanzato, richiede una maggiore consapevolezza del proprio corpo e grande capacità di ascolto di sè stessi, acquisiti con lo studio dell’Armoniosa Primavera. E’ formata da 5 forme (5 tempi) legate ai 5 elementi che fanno riferimento alle 5 stagioni della Medicina Tradizionale Cinese e 6 forme (6 suoni) che richiamano i sei organi Yin del nostro corpo. Queste forme permettono di rinforzare e migliorare la propria energia in modo più settoriale, lavorando specificatamente sul Qi di ogni elemento della MTC.
Il programma dei 3 anni è suddiviso in 160 ore annuali, divise come segue: Numero 10 incontri (week end) di 16 ore ciascuno = 160 ore annuali.
I corsi di Formazione FISTQ saranno tenuti presso una struttura convenzionata “Agriturismo Nuova Era” nel cuore del Casentino nel comune di Chiusi della Verna (AR), un luogo lontano da rumori, smog e strade trafficate, immerso in una natura di impareggiabile bellezza, dove è ancora possibile immergersi nell’ascolto profondo di se stessi ed entrare in contatto con le energie del luogo. Un luogo ideale per la ricerca e la pratica delle discipline energetiche, quali sono appunto il Qi Gong e il Tuina.