Il Nido della Fenice

Perché il progetto “IL NIDO DELLA FENICE”

Il nido della fenice nasce dalla voglia di creare uno spazio formativo e allo stesso tempo divertente per poter trasmettere anche ai più piccini,attraverso lo strumento ludicomotorio del Wu Shu, l’aspetto etico-morale e gli schemi motori che caratterizzano da sempre questa antichissima disciplina, importantissimi per una crescita equilibrata del bambino.

Che cos’è il Wu Shu?

Il Wu Shu (letteralmente “arte marziale”) si presenta come un valido strumento educativo, oltre che come sport completo, in quanto possiede delle ottime caratteristiche per poter sviluppare, soprattutto negli individui giovani, quelle qualità necessarie a garantire una salute psicofisica ottimale, il tutto nel pieno rispetto della personalità e delle esigenze del bambino. In Cina il Wu Shu è annoverato tra le pratiche giornaliere più utilizzate per i suoi innumerevoli benefici sulla salute, tanto che il governo cinese lo ha da tempo inserito come materia ufficiale di studio nelle scuole inferiori, superiori e addirittura alle università di educazione fisica e dello sport.

Uno spazio “a misura di bimbo”

All’interno di questo spazio dedicato alla ginnastica per bambini, i piccoli hanno l’opportunità, in un clima giocoso e spensierato, di poter esprimere se stessi attraverso vari strumenti come il gioco e la psicomotrocità. Inoltre, ascoltando il racconto di aneddoti e favole cinesi durante i corsi bimbi, vengono stimolati attraverso la loro fantasia all’importanza di semplici ma fondamentali valori morali come il rispetto di sé stessi e degli altri. In una società votata al consumismo e all’apparire anziché all’essere, tali insegnamenti diventano sempre più rari. La pratica del kung fu per bambini, integrata in questo contesto, offre ulteriori opportunità di crescita fisica e mentale per i più piccoli.

Nello specifico

Tutte le attività del nido della fenice sono state selezionate allo scopo di favorire la crescita e lo sviluppo armonico del bimbo, sia sotto un profilo fisico ed emotivo.

I giochi

le attività giocose sono atte a favorire nel bambino la presa di conscienza del proprio corpo. Attraverso dei percorsi misti ad ostacoli il bimbo stimola continuamente la sua mente ad adattarsi in virtù delle loro differenti caratteristiche. Inoltre le capriole, i salti, le rotolate,ecc. aiutano il piccolo a vincere la certe paure spesso ricorrenti nella loro fascia di età come ad esempio la paura del vuoto, il contato con il suolo,ecc.. Superando questi timori il bambino riesce a prendere consapevolezza delle proprie capacità acquistando maggiore sicurezza in se stesso ed aumentando la sua forza di volonta, caratteristica questa indispensabile per affrontare le situazioni che la vita ci presenta quotidianamente. Un particolare occhio di riguardo viene posto al controllo della postura del corpo in modo che esso possa crescere in maniera corretta.Inoltre attraverso l’imitazione della gestualità degli animali mitologici cinesi (il Drago,la Tigre, la Scimmia,ecc) il bimbo scopre la via per rimanere in armonia con se stesso e con gli altri.

Il disegno

Il disegno é uno strumento espressivo molto utilizzato dal bambino. Attraverso il disegno é possibile individuare le dinamiche emozionali e il suo progressivo sviluppo cognitivo. I bambini potranno dare libero sfogo alla propria fantasia ed immaginazione rappresentando il fantastico mondo delle arti marziali orientali fatto di draghi, guerrieri invincibili, e montagne incantate

Le fiabe

La narrazione delle fiabe, rappresenta uno degli strumenti più semplici e naturali, per facilitare il recupero del linguaggio verbale permettendo la ricostruzione di solide comunicazioni dirette attraverso un ascolto reale dove l’interazione è fondamentale. Grazie al racconto delle fiabe si instaura un dialogo complesso tra l’adulto narratore ed il bambino che si pone in ascolto fatto di attenzione, gesti e reciprocità: la storia è vissuta per intero e richiede una attiva partecipazione. Le fiabe sono preziose perle di saggezza poiché svolgono un’azione importantissima nei bambini poiché le gesta e la descrizione dei personaggi di una fiaba possono essere il filo conduttore che li accompagna nella comprensione di quello che gli accade dentro e che giorno dopo giorno, può contribuire a favorire la loro crescita armonica, in tutti i suoi aspetti: (emotivo, affettivo, cognitivo, linguistico, sociale, ecc.). Inoltre, all’interno della nostra Scuola viene utilizzato un metodo didattico esclusivo chiamato XiuZhenDao® (vedere sito per approfondimento) ideato dal maestro Marco Montagnani (presidente del Centro Studi Discipline Orientali) che ha lo scopo di trasmettere i concetti di queste antiche discipline in maniera più semplice e fruibile anche per i più piccoli. Grazie ad esso è stato possibile ottenere dei risultati soddisfacenti per ciò che riguarda lo sviluppo e il miglioramento della salute del bambino.